Sofia Cambin

Il 93% dei clienti è respinto da fotografie di cibo per ristoranti amatoriali

Quanto vale un immagine al giorno d'oggi?

This is a heading.

Recentemente ho condotto un sondaggio tra i miei follower con la seguente domanda: "Le fotografie pubblicate dai ristoratori ti ispirano a visitare i loro locali?"

Ecco il risultato:

Il 93% dei clienti è respinto da fotografie di cibo per ristoranti amatoriali - Sofia Cambin Fotografa Lugano.png

Solo il 7% dei partecipanti al sondaggio si è detto pienamente soddisfatto delle immagini, tanto da sentirsi spinto a visitare il ristorante. Il 93% ha espresso riserve, affermando che le fotografie "amatoriali" non li motivano sufficientemente a provare i piatti.

Nello specifico, il 40% delle persone è soddisfatto solo della metà dei ristoratori, il 33% di una piccola parte, e il 20% di nessuna fotografia pubblicata da loro.

Dallo studio emerge che solo poche immagini amatoriali sono giudicate accettabili, mentre il restante non soddisfa le aspettative dei consumatori, creando un grande problema all'interno del mercato: i ristoratori non offrono al cliente ciò che desidera.

La conseguenza per i ristoratori?

Solo i ristoratori che rispondono a questa esigenza attireranno effettivamente la clientela, mentre gli altri saranno ignorati.

Questo fenomeno si conferma in un altro sondaggio, dove il 77% degli intervistati ha ammesso di perdere l'interesse per un ristorante se le foto pubblicate non sono appetibili.
Il 93% dei clienti è respinto da fotografie di cibo per ristoranti amatoriali - Sofia Cambin Fotografa Lugano 2.png
Questi sondaggi dimostrano l'importanza di investire in fotografie di cibo per ristoranti di qualità per attirare e mantenere l'interesse dei clienti potenziali.

Ma questo significa investire soldi che il ristoratore non ha?

Assolutamente no. Per ogni budget di ogni ristorante esiste una soluzione diversa:

- Il la consulenza e i corsi di fotografia sono delle scelte eccellenti per i ristoratori che desiderano migliorare le proprie competenze fotografiche mantenendo l'autonomia, costo modesto.

- L'assunzione di un fotografo è ideale per chi ricerca la massima qualità delle immagini e desidera documentare professionalmente le proprie creazioni culinarie, spendendo una cifra moderata.

- La delegazione ad un Social Media Manager che gestisce le pagine social e l'assunzione di un fotografo che produce gli scatti, è una soluzione auspicabile per chi preferisce delegare la gestione delle immagini a professionisti, avendo più tempo da dedicare alla gestione del ristorante.

This is a heading.

This is a heading.

This is a heading.

1. chiedi al cliente

This is a heading.

This is a heading.

This is a heading.

Ognuno è libero di scegliere se investire nella comunicazione del proprio ristorante o meno

La decisione di investire in queste risorse dipende dalle priorità individuali del ristoratore, nessuno è obbligato a migliorare l'immagine del proprio ristorante. Ognuno può scegliere.

Ciò che per me è importante, è informare i ristoratori del problema riscontrato, e mostrando che al giorno d'oggi l'immagine di un piatto ha un grande valore per i consumatori.

A presto,

Sofia 
Copyright Sofia Cambin © 2025 Tutti i diritti sono riservati.
Crea il tuo sito web con
butik.